Claudio Bareato, Project Leader, Swiss Blockchain Technology

PROFILO PROFESSIONALE

Ingegnere dell’informazione, è specializzato in Cyber & Information Security ed aiuta aziende private e organizzazioni pubbliche a rafforzare la sicurezza del loro business. È titolare dello Studio di Ingegneria della Sicurezza e dell’Informazione, in Chiasso (www.bareato.ch), uno studio professionale indipendente che fornisce servizi di valutazione della sicurezza e consulenza per la sicurezza delle informazioni e per la gestione del rischio cyber. Ha conseguito la certificazione professionale CISA – Certified Information Systems Auditor, ed è Deputy Lugano Chapter della SwissFinance + Technology Association.

INTERVENTO

La conservazione delle Chiavi crittografiche: problematiche e soluzioni attuali.

L’intervento, che sarà caratterizzato da un taglio pratico e concreto, si propone di presentare le metodologie e le problematiche della conservazione delle chiavi crittografiche, comprese le tecnologie “Cold Storage” disponibili per la conservazione distribuita di chiavi crittografiche e la creazione delle relative firme digitali, e le soluzioni implementate dalla Swiss Blockchain Technology.

Argomento originariamente relativo al mercato della CryptoFinance, risulta oggi di interesse anche negli altri casi di utilizzo di chiavi crittografiche e firme digitali nei vari settori applicativi.

Relatori saranno i membri del team della Swiss Blockchain Technology, il dr. Oreste Venier, tecnico del progetto, e il coordinatore Ing. Claudio Bareato.