Marco Forzani, Business Strategy & Development Director, Binda Italia

PROFILO PROFESSIONALE

Nato a Milano il 22 Dicembre 1971, consegue la Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 1997.

Sviluppa la propria carriera in contesti multinazionali e multiculturali. Dopo una iniziale esperienza in PriceWaterhouseCoopers come consulente nell’area sistemi informativi ERP-SAP, approda in General Electric – Power Controls,  dove ricopre diversi ruoli di responsabilità sino a raggiungere la posizione di European Supply Chain Manager. Conduce diversi progetti europei di Lean Manufacturing e partecipa ad iniziative sviluppate secondo la metodologia Six Sigma, nell’ambito della quale raggiunge il livello Black Belt.

Negli ultimi 10 anni matura numerose esperienze nel mondo del fashion, in particolare nel settore degli orologi/gioielli e accessori moda. In qualità di Operations General Manager presso Binda Italia, supporta lo sviluppo internazionale dell’azienda per i marchi D&G Tiime e Breil, con l’apertura di filiali estere in Germania, USA e Brasile e con l’implementazione di progetti di integrazione ed ottimizzazione cross-country dell’intero canale produttivo e logistico, dai produttori cinesi ai consumatori finali.

Nel 2013 si trasferisce ad Hong Kong in qualità di President of Far East presso Geneva Watch Group, azienda americana multi-brand, per gestire un progetto di ristrutturazione e riorganizzazione di due unità produttive cinesi ed una commerciale operante a livello internazionale.

Nel 2015 rientra in Italia ed attualmente lavora in qualità di Business Strategy & Development Director presso Binda Italia