Alessandro Fossato, CEO, Interlogica

PROFILO PROFESSIONALE

Vicino al movimento hacker degli anni ‘90 e appassionato del mondo informatico, Alessandro Fossato, nel 1995, fonda Interlogica, software house dell’entroterra veneziano diventandone CEO.

Un’azienda che Alessandro, assieme ai suoi soci, ha saputo far crescere, seguendo principi della filosofia Agile. Attorno ad Interlogica oggi ruotano 8 aziende che costituiscono il gruppo Interlogica.

Imprenditore visionario e innovativo, Alessandro si pone come facilitatore del cambiamento tecnologico all’interno del tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale.

Oggi Interlogica è leader nel settore dell’automotive e tra i suoi clienti si possono individuare grandi aziende come Volkswagen Bank, Volkswagen Leasing, ALD Automotive e LeasePlan, Arval e Leasys

INTERVENTO

Piattaforma Blockchain-based per i nuovi mercati digitali dell’area del Golfo

La digital transformation ha avuto un effetto dirompente in tutti i settori di mercato, orientando verso la nascita di attività imprenditoriali innovative e di nuove modalità di gestione dei processi produttivi.

Il nuovo scenario di digitalizzazione ha reso evidente l’esigenza di disintermediare processi e transazioni fino a poco tempo fa sotto il controllo di sistemi burocratizzati e sistemi creditizi poco flessibili, trasparenti e veloci.

L’avvento della Blockchain proprio nel mondo finanziario è stato il chiaro sintomo dell’esigenza di risolvere la presenza di intermediari, permettendo ai privati di gestire le transazioni e le obbligazioni, sorte da contratti di varia natura, in modo trasparente e veloce, e di evitare commissioni sulle singole operazioni.

In questo intervento si approfondirà come le piattaforme di matrice Blockchain rappresentino una soluzione per i diversi settori in evoluzione nel mercato asiatico, nello specifico, quello dell’area del Golfo.