AGENDA DEI LAVORI

MATTINA

OPENING SESSION – OLTRE LE CRYPTOCURRENCIES: MERCATO, FATTORI DI SVILUPPO E APPLICAZIONI BUSINESS

Scenari evolutivi e soluzioni disponibili per la diffusione della tecnologia Blockchain nei diversi mercati verticali  

L’importanza del trend tecnologico determinato dalla tecnologia Blockchain – in grado di modificare radicalmente il mondo professionale e gli stili di vita – è tale da essere ormai al centro della scena ed essere in grado di creare nuove opportunità di business in molti settori.
La tecnologia blockchain potrebbe trasformare modelli di business esistenti e inventare nuove forme di business in modo profondo.
La sessione analizza i temi più caldi ed attuali del panorama della diffusione della blockchain e delle sue applicazioni, focalizzandosi sulle sfide principali da affrontare nel cammino verso l’adozione da parte delle imprese operanti nei diversi settori di industria, quali ad esempio healthcare , agroalimentare, supply chain, energia e utilities, telecomunicazioni, e-government.

 Key Takeaways 

  • Overview del mercato globale, trend tecnologici ed elementi di sviluppo
  • Componenti tecnologiche fondamentali per lo sviluppo dei servizi abilitati da decentralizzazione e crittografia
  • Stato dell’arte di esperienze, progetti e soluzioni realizzate nei vari settori d’industria
  • Prospettive collegate all’Internet of Things, la “next big thing” per la diffusione della blockchain dopo il settore finanziario

LA PAROLA AGLI END-USER: TAVOLA ROTONDA CON RAPPRESENTANTI DI AZIENDE UTENTE NEI VARI SETTORI VERTICALI

La sessione presenta esempi di successo, applicazioni ed implementazioni reali dal punto di vista delle organizzazioni che hanno recentemente iniziato un progetto, condividendo punti di vista, esperienze, aspettative. Saranno invitati rappresentanti di aziende nei settori telecomunicazioni, healthcare, industry 4.0, agroalimentare, energia, mobilità.

 Key Takeaways

  • Applicazioni esistenti ed emergenti di blockchain nei vari settori di mercato
  • Best practices: dalla strategia all’esecuzione, come attuare progetti di successo
  • Stato dell’arte della formazione di conoscenze tecnico-disciplinari che le imprese necessitano per affrontare i progetti di sviluppo con la blockcain
  • Il ruolo delle startup nella creazione del mercato e nella promozione della diffusione tra le aziende

POMERIGGIO

IMPLEMENTARE LA ENTERPRISE BLOCKCHAIN, APPROFONDIMENTI TECNOLOGICI E DI GESTIONE

Siamo nelle prime fasi dello sviluppo e perciò inevitabilmente alcune sfide tecnologiche sono ancora aperte – come il perfezionamento dei modelli per il processo di consenso distribuito e i costi di calcolo che la verifica delle transazioni comporta. Questa sessione esamina lo stato dell’arte da un punto di vista tecnologico e offre spunti per la gestione dei progetti di utilizzo della blockchain nella realtà aziendale.

Key Takeaways

  • Approfondimenti su DLT – Distributed Ledger Technology
  • Integrazione della blockchain in sistemi aziendali pre-esistenti
  • Data integrity e affidabilità nella blockchain
  • Scalabilità e consumi energetici, le sfide da affrontare nella implementazione di architetture decentralizzate

TAVOLA ROTONDA – OPEN INNOVATION E INVESTIMENTI: STRATEGIE, MODELLI DI BUSINESS E STRUMENTI PER IL SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE

La dissociazione tra il mondo delle criptovalute e il mondo blockchain si sta sempre più rafforzando, ponendo così in evidenza come una tecnologia che fino a tempi recenti era guardata con sospetto e si considerava legata solo ai bitcoin, abbia invece potenzialità disruptive e rappresenti un settore dalle elevatissime potenzialità di sviluppo.

La discussione si concentrerà sulle politiche, modalità e strumenti di fund raising e sostegno delle imprese innovative che operano in ambito  Blockchain, così come sui criteri di selezione e valutazione dei progetti, prototipi e startup più promettenti.

STARTUP SPOTLIGHT: Startup e scaleup selezionate si presentano a corporate ventures, corporate accelerators, incubatori e investitori professionali

IL CONTESTO NORMATIVO

La sicurezza intrinseca del sistema blockchain, che prescinde dall’intermediazione di un ente centrale “certificatore” per l’affidabilità delle transazioni e si affida alla convalida da parte degli appartenenti alla rete, non è sufficiente ad escludere alcune possibili implicazioni di questa tecnologia che sollevano alcuni temi sul piano legale. Si pone ad esempio l’esigenza di una regolamentazione armonizzata dei meccanismi di protezione dei consumatori, per la tutela della privacy e della gestione delle controversie, ma non solo. Occorre la previsione di adeguati meccanismi di garanzia e controllo della rete per prevenire fenomeni illeciti.

Se lo studio del fenomeno è ancora all’inizio, le sfide che la diffusione di blockchain comporta necessitano di essere contemplate e sostenute da un adeguato quadro regolamentario transnazionale di riferimento.

Key Takeaways

  • Scenari regolamentari per la diffusione delle tecnologie blockchain: quali azioni normative sono necessarie per le applicazioni in campo business
  • Armonizzare le legislazioni e le iniziative, oltre i confini nazionali; il ruolo dell’UE nello sviluppo di un framework comune
  • Blockchain e privacy, le implicazioni per utenti, fornitori di servizi e creatori del software.

SESSIONE HOSTED: IBREA Meetup

Incontro  della International Blockchain Real Estate Association
Chairman: Alessandro Dell’Orto, responsabile IBREA Italian Chapter

In definizione