Oreste Venier, CTO, Swiss Blockchain Technology

PROFILO PROFESSIONALE

Laureato in fisica applicata presso l’Università di Pisa, ha conseguito una specializzazione post laurea in fisica sanitaria svolgendo entrambe le tesi sulle reti neurali artificiali. Ha insegnato all’università per cinque anni come professore a contratto. Attivo da oltre venticinque anni nel campo dell’elettronica, ha maturato un importante esperienza nella progettazione e realizzazione di prodotti hardware e firmware curandone tutte le fasi di sviluppo, partendo dalla trasformazione dell’idea in prototipo, passando per la scelta dei componenti, la redazione del circuito stampato, la programmazione del firmware, fino alla gestione della certificazione e della produzione. È stato inventore o co-inventore in oltre una decina di brevetti, molti dei quali nel campo dell’intelligenza artificiale. Si occupa di crittografia e svolge attività come Consulente Tecnico di Parte e consulenze tecniche. Ex esaminatore per il rilascio delle licenze di ham radio per conto della US Federal Communications Commission, è titolare di una licenza extra-class (N7OV) e dal 1999 è membro dell’IEEE – the Institute of Electrical and Electronics Engineers.

INTERVENTO

La conservazione delle Chiavi crittografiche: problematiche e soluzioni attuali.

L’intervento, che sarà caratterizzato da un taglio pratico e concreto, si propone di presentare le metodologie e le problematiche della conservazione delle chiavi crittografiche, comprese le tecnologie “Cold Storage” disponibili per la conservazione distribuita di chiavi crittografiche e la creazione delle relative firme digitali, e le soluzioni implementate dalla Swiss Blockchain Technology.

Argomento originariamente relativo al mercato della CryptoFinance, risulta oggi di interesse anche negli altri casi di utilizzo di chiavi crittografiche e firme digitali nei vari settori applicativi.

Relatori saranno i membri del team della Swiss Blockchain Technology, il dr. Oreste Venier, tecnico del progetto, e il coordinatore Ing. Claudio Bareato.